Come bloccare un numero privato: i migliori metodi

Sebastian Galli
come bloccare un numero privato

Gli onnipresenti cellulari al giorno d’oggi rispondono a una pletora davvero lunga di compiti diversi ma ancora non sono riusciti a staccarsi dal loro utilizzo originario: le care e vecchie telefonate. Una delle scocciature più grandi è quella di venir tartassati da numeri di cui non si conosce la provenienza e, pertanto, sono molti a chiedersi come bloccare un numero privato.

Tavola dei contenuti

Si possono bloccare le chiamate anonime? Perché farlo

Per un genitore sapere come bloccare numeri sconosciuti può essere di vitale importanza. Se per gli adulti i numeri privati solitamente sono associati a scocciature di vario genere, per i bambini i numeri privati possono nascondere insidie di vario genere a cui è difficile rispondere con prontezza e velocità.

Qualche esempio di pericoloso è riassumibile in questo elenco:

  • truffe telefoniche a cui basta rispondere si per sottoscrivere abbonamenti;
  • bullismo da parte di coetanei che rimangono anonimi grazie al numero privato;
  • malintenzionati che chiamano con il numero privato per evitare di rivelare la propria identità;
  • persone a noi sgradite che tentano di contattare chi non dovrebbero.

Per questa serie di motivi sono in molti a chiedere se si possono bloccare le chiamate anonime e fortunatamente la tecnologia in tal senso viene in aiuto; esistono diverse procedure che si possono utilizzare, alcune richiedono specifiche applicazioni mentre altre solo qualche conoscenza informatica.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

#1 Utilizzare mSpy per bloccare numeri privati

come bloccare numeri sconosciuti

Di tutti i metodi che si possono utilizzare per bloccare numeri privati, mSpy è forse una delle più applicazioni più indicate al mondo. Una volta installata sul telefono in cui si vogliono bloccare chiamate provenienti dai privati, l’installatore può monitorare tutte le chiamate della persona comodamente da remoto attraverso il proprio computer o telefono.

Non solo blocco chiamate sconosciute ma anche tante altre sono le funzioni offerte da mSpy. L’applicazione permette, ad esempio, di registrare tutte quante le chiamate effettuate dal telefono a prescindere dal numero e farlo in maniera automatica, di ottenere un registro completo delle chiamate effettuate con numeri e orari, sapere la lunghezza delle chiamate e così via.

Installare mSpy è molto semplice: dopo aver effettuato l’installazione sul sito ufficiale, aver acquistato uno degli abbonamenti disponibili si riceveranno per email eseguibile e tutte le istruzioni da seguire per portare a termine l’installazione; l’applicazione ha anche tante altre funzioni che possono risultare utili!

#2 Come bloccare numeri sconosciuti con la funzione di Android

Utilizzando una delle funzioni già presenti all’interno di Android è possibile attivare un blocco chiamate da numeri sconosciuti senza passare per applicazioni esterne. La funzione di Android è presente da diverse edizioni all’interno del sistema operativo made in Google ed è attivabile nel giro di pochi tap utilizzando l’applicativo per le chiamate.

  1. Apriamo l’applicazione telefono dello smartphone.
  2. Facciamo tap sul pulsante con i tre punti allineati orizzontalmente.
  3. Selezioniamo la voce “impostazioni blocco chiamata”.
  4. Mettiamo il segno di spunta su “blocca chiamate private”.
  5. In caso volessimo riabilitare questo genere di chiamate ci basterà seguire a ritroso la procedura e togliere il segno di spunta.

Così facendo sarà possibile attivare un sistema che blocca numeri sconosciuti/coperti in automatico ma non è tutto; sempre dalla stessa finestra è possibile bloccare anche le chiamate provenienti da qualsiasi numero non registrato in rubrica! Per eventualmente poter ricevere nuovamente chiamate private basta eseguire nuovamente la procedura.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

#3 Bloccare numeri privati su iOS senza applicazioni esterne

Anche chi possiede un iPhone può bloccare le chiamate provenienti dai numeri privati nel giro di qualche tap. Tutto sta nell’utilizzare a proprio vantaggio le funzionalità presenti all’interno del registro chiamate interno all’applicazione Telefono di iOS, ovvero la stessa dalla quale si digitano i numeri per effettuare eventuali chiamate.

  1. Dalla schermata principale dell’iPhone apriamo l’applicazione “telefono”.
  2. Dall’applicazione telefono assicuriamoci di essere sulla schermata del registro chiamate.
  3. Di fianco a ogni numero sarà presente un piccolo pulsante con il simbolo delle informazioni; selezioniamo
  4. Facciamo tap sul pulsante delle informazioni e selezioniamo la voce “blocca questo chiamante”; niente più chiamate da privati!

#4 Attivare la modalità non disturbare

si possono bloccare le chiamate anonime

I moderni cellulari sono dotati di sistemi che attivano delle modalità specifiche per impedire al telefono di ricevere interazioni dall’esterno, perfette per quando il proprietario sta lavorando. La modalità non disturbare si può velocemente attivare dalle impostazioni dei telefoni con iOS o Android e come farlo dipende dal sistema operativo.

In entrambi i casi la maniera più veloce per farlo è fare lo slide dall’alto verso il basso per tirare la barra rapida degli strumenti; qui c’è un tasto associato alla modalità non disturbare. In alternativa dalle impostazioni è possibile creare un programma per attivare automaticamente la barra durante specifici orari.

#5 Contattare l’operatore telefonico

Non tutti sanno che una maniera per bloccare numeri privati è chiedere… al proprio operatore telefonico di farlo! Contattando il numero di servizio del proprio operatore (questo rintracciabile rapidamente con una ricerca internet) e parlando con un addetto dell’assistenza clienti è possibile fare in modo che la propria SIM non sia più abilitata a ricevere chiamate da numeri privati!

Conclusioni

Come abbiamo visto si possono bloccare le chiamate anonime in diverse maniere su telefono; è possibile contattare il proprio operatore, utilizzare caratteristiche particolari del telefono o, semplicemente, affidarsi a potenti applicazioni per il monitoraggio come mSpy che sono in grado di fare questo e molto altro per prezzi vantaggiosi!

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.
Sebastian Galli è un imprenditore ed esperto di marketing che ama condividere la sua conoscenza ed esperienza con gli altri. Gestisce una piccola start-up tecnologica ad Ancona e partecipa spesso a eventi legati al business come relatore. Appassionato di scrittura, Sebastian sta progettando di creare una serie di manuali di marketing per giovani imprenditori.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Torna all'inizio
Iscriviti alla nostra newsletter