Qustodio App: cosa devi sapere prima di acquistarla

Sebastian Galli
qustodio recensioni

Al giorno d’oggi il problema della sicurezza online è sempre più all’ordine del giorno. Internet è un universo in continua espansione, così come cresce l’abilità dei bambini che fin da piccoli sanno maneggiare cellulari e tablet come fossero caramelle.

Se da un lato questa cosa è lo specchio della tecnologia che avanza, guardando la questione dall’altra parte è impressionante pensare a quanti possono essere i rischi  e le minacce a cui possono essere esposti i bambini; malintenzionati, truffatori, hacker, contenuti non adatti ai minori, violenza, pornografia e chissà quanto altro: c’è davvero da fasciarsi la testa.

Per questo uno strumento che ad oggi risulta quasi indispensabile avere è una buona applicazione per il monitoraggio, in grado di tenere d’occhio le attività che i propri figli fanno quando sono online; un sempre maggiore numero di genitori cerca di risolvere questo problema affidandosi a strumenti commerciali e, visti i presupposti ed il contesto, è difficile dare loro torto.

Oggi parleremo di una delle app che vengono prese in considerazione dai genitori che desiderano effettuare un controllo parentale, ovvero Qustodio. Abbiamo però un preambolo da fare: le aspettative con il quale abbiamo valutato l’applicazione erano molto alte perché conoscevamo molto bene mSpy, uno degli strumenti più titolati, raccomandati e apprezzati tra quelli che sono presenti sul mercato.

Ma vediamo ciò che abbiamo scoperto con Qustodio recensioni.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

Tavola dei contenuti

Qustodio: come funziona

Qustodio è un’app per il controllo parentale che funziona su dispositivi Android così come su iPhone. Al giorno d’oggi più del 50% dei genitori sono alla ricerca di qualcosa di valido per poter monitorare le attività dei propri figli online, pertanto poter contare su un’app affidabile è indispensabile.

Qustodio si propone come soluzione di monitoraggio omnicomprensiva che permette di tenere d’occhio ciò che viene fatto sugli smartphone, dando nel contempo quanti più dettagli possibili ai genitori; questi ultimi possono monitorare i messaggi, controllare ciò che viene fatto sui social network, scoprire la posizione GPS dello smartphone e tanto altro ancora: tutto questo semplicemente pagando il costo di Qustodio.

Qustodio: come funziona

Potete sapere non solo quali siti visita il vostro bambino quando è online, ma anche quanto tempo passa tra un sito e l’altro, o giocando ad alcune applicazioni.

Come funziona Qustodio App? Questa è un’applicazione di monitoraggio che deve essere installata sul dispositivo che si vuole monitorare; una volta completata l’installazione essa raccoglie i dati e li invia in maniera del tutto sicura a chi desidera monitorarli; il risultato finale è quello di poter effettuare operazioni in tempo reale come per esempio bloccare siti web o l’accesso a internet.

Un genitore, una volta che è in possesso di uno strumento simile per il monitoraggio, possono andare al lavoro e fare tutto quello che vogliono da remoto mentre i propri figli sono a casa con la tata o con i nonni; discorso identico da fare se questi escono vista la capillarità con cui internet è distribuito al giorno d’oggi.

Qustodio per il controllo parentale

Sapere come funziona Qustodio App permette di capire per quali situazioni l’applicazione si rivela essere uno strumento particolarmente efficace. Per cercare di essere stringati abbiamo deciso di stilare una lista di tutte le funzioni più importanti dell’applicazione, ognuna con una descrizione in grado di guidare o meno la scelta.

  • L’applicazione monitora tutti i messaggi che vengono inviate e ricevuti dallo smartphone attraverso i normali SMS;
  • Grazie a Qustodio è possibile monitorare anche tutti i messaggi che passano attraverso le applicazioni per la messaggistica istantanea;
  • Anche i file multimediali inviati e ricevuti attraverso queste applicazioni vengono monitorati dalle funzionalità dell’applicazione;
  • Sempre Qustodio è in grado di tenere d’occhio la cronologia di ricerca web di tutti i browser presenti all’interno del telefono;
  • In caso di necessità è anche possibile mettere i siti web più pericolosi all’interno di una blacklist, rendendoli quindi non accessibili al telefono;
  • I social network vengono tenuti d’occhio da Qustodio, che ne analizza l’utilizzo e raccoglie dati sui like, i commenti e così via;
  • L’applicazione permette anche di sentire le registrazioni delle chiamate in entrate e in uscita attraverso messaggistica istantanea e normale telefono;
  • Qustodio permette di accedere alla rubrica dello smartphone; in questa è possibile blacklistare direttamente i numeri che si considerano scomodi;
  • L’applicazione è in grado di accedere al modulo GPS integrato nello smartphone; con questo è possibile sapere la posizione del suo proprietario;
  • Il modulo GPS può essere anche utilizzato in supporto al geofencing, creando confini virtuali che se superati inviano notifiche al monitorante;
  • Dulcis in fundo è anche possibile disattivare l’accesso a internet, tagliando fuori il telefono da social, messaggistica e il resto.

L’applicazione, quindi, si dimostra essere particolarmente completa e in grado di risolvere i problemi della stragrande maggioranza dei proprietari di smartphone odierni, il tutto funzionando in maniera silenziosa e invisibile agli occhi del proprietario del telefono. Nessun sospetto, nessun problema!

Qustodio per iPhone e Android

Tramite App Store o Google Play potete scaricare facilmente Qustodio app.È importante effettuare il download della versione corretta per il sistema operativo del cellulare che si vuole monitorare ed è anche importante che lo smartphone sia aggiornato; una volta installata l’applicazione sul telefono utilizzato dalla persona che si vuole monitorare un genitore può accedere alla dashboard per mettere mano a tutti i dati realmente interessanti.

Detto ciò, l’installazione è molto semplice e non richiede più di qualche minuto di tempo.

Qustodio per iPhone e Android

Uno dei limiti che abbiamo riscontrato per Qustodio riguarda il suo avere funzioni che risultano essere disponibili unicamente su Android; un paio di esempi sono rappresentati dal Panic Button e dalla possibilità di accedere alla lista di contatti che risultano bloccati tanto in rubrica quanto all’interno delle varie applicazioni per la messaggistica istantanea.

Cosa che invece non si presenta se si scelgono app come mSpy.

Installare Qustodio

Per iniziare a far funzionare l’app di Qustodio, come già detto, è necessario installarla sul dispositivo del proprio figlio. Terminata l’installazione ciò che bisogna fare è semplice e alla portata di tutti: il sistema è praticamente automatizzato nella sua interezza.

Installare Qustodio

Basterà quindi accedere sull’App Store o su Google Play e scaricare l’app a seconda del proprio sistema operativo. Una volta effettuata l’installazione per accedere alla dashboard di controllo sarà necessario inserire le credenziali d’accesso, esattamente come accade per qualsiasi altro tipo di profilo online; chi ha già esperienza con gli strumenti digitali in sostanza si ritroverà immediatamente a casa!

Qustodio: prezzi e piani di abbonamento

Qustodio è un’applicazione disponibile anche in forma gratuita ma è bene sapere che, rispetto alla versione a pagamento, questa è decisamente più limitata; esiste però una versione trial di 3 giorni che comprende tutte le funzionalità dell’applicazione, perfetta per chi vuole impratichirsi con lo strumento prima di affrontare il costo di Qustodio.

Qustodio: prezzi e piani di abbonamento

Dopodiché i prezzi varieranno principalmente in base al numero di dispositivi che si desiderano monitorare. Le notizie sono però buone, in quanto fino a 5 dispositivi il prezzo è di 38,66 euro.

mSpy o Qustodio? Opinioni a riguardo

Detto tutto questo, se dovessimo scegliere tra Qustodio e mSpy, sceglieremmo ancora una volta mSpy; non lo diciamo a cuor leggero bensì lo diciamo perché secondo le nostre analisi alla fine dei conti risulta essere uno strumento più affidabile e versatile sotto molteplici punti di vista, gli stessi che la rendono uno dei nomi più noti sul mercato.

Se teniamo in considerazione le funzionalità, ad esempio, mSpy risulta ancora essere lo strumento di monitoraggio più completo in circolazione, offrendo nel mentre un grande numero di funzioni; l’applicazione si presenta in maniera talmente valida e funzionale che è difficile lamentarsi di qualcosa.

Con mSpy inoltre le funzionalità sono altrettanto efficienti e funzionanti con sistema operativo Android e su iPhone, mentre come abbiamo visto ci sono alcuni limiti se parliamo di Qustodio.

mSpy è ottima sotto ogni punto di vista. Anche il prezzo appare davvero competitivo se pensiamo a tutte le funzioni che mette a disposizione e alla loro precisione.

Il livello di precisione dei dati forniti è veramente impeccabile e l’applicazione permette di accedere in tempo reale a un grande numero di informazioni; è importante sottolineare il “tempo reale” come un elemento interessante perché è grazie a esso se è possibile accedere alle informazioni giuste così da poter agire bloccando siti, l’accesso a internet o parlando direttamente con la persona monitorata.

Allo stesso modo apprezziamo in particolar modo la precisione relativa alla localizzazione, cosa che con altre app non risulta altrettanto precisa.

Grazie a mSpy, inoltre, è bene sapere che messaggi e immagini verranno conservati con dei precisissimi timestamp che riporteranno orario e numero della persona con il quale il proprietario del telefono ha interagito, cosa che non tutte le altre applicazioni di parental control riportano; questo il livello di approfondimento offerto dal migliore strumento in circolazione.

Limitare il tempo di navigazione online è semplicissimo con mSpy, e lo si può fare anche sul momento, senza bisogno di preimpostare nulla con anticipo.

Dopo aver fatto i nostri test su entrambe le applicazioni e averne analizzate tante altre, tutte legate al mondo del parental control, sentiamo di non avere dubbi: mSpy rimane la nostra prima scelta superando tutte le altre per funzionalità offerte, semplicità d’uso, responsività e affidabilità.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.
Sebastian Galli è un imprenditore ed esperto di marketing che ama condividere la sua conoscenza ed esperienza con gli altri. Gestisce una piccola start-up tecnologica ad Ancona e partecipa spesso a eventi legati al business come relatore. Appassionato di scrittura, Sebastian sta progettando di creare una serie di manuali di marketing per giovani imprenditori.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Torna all'inizio
Iscriviti alla nostra newsletter