Giochi di natale, attività per divertire i bambini

Sebastian Galli
Giochi di natale, attività per divertire i bambini

Il Natale 2021 è alle porte. Di certo il Natale che ci aspetta sarà diverso da quello a cui siamo stati abituati, poiché le restrizioni limiteranno gli incontri con i propri cari e con gli amici di più del 60%. Questo però non significa che non si possa rendere il proprio Natale piacevole e pieno d’amore, in particolare all’interno della propria famiglia.

 

Abbiamo pensato di raccogliere alcuni consigli riguardo ai migliori giochi di Natale che potrete sperimentare con i vostri figli. Dalle decorazioni fatte a mano ai migliori giochi da fare in casa, fino alle canzoni e ai film che non potrete perdervi durante questa festività che sarà particolarmente casalinga. Beh, iniziamo!

Tavola dei contenuti

Decorare l’albero natalizio con i bambini

Tra i giochi per natale da fare con i propri bambini uno dei più divertenti è senza dubbio rappresentato dalle decorazioni dell’albero fai-da-te. Ci sono tanti modi per creare decorazioni e fare l’albero di natale in modo divertente diventa alla portata di tutti.

decorazioni di natale

Vediamo allora alcune idee di lavoretti per bambini a Natale:

  1. Arance essiccate
  2. Decorazioni di cartone
  3. Ghiande e bacche rosse
  4. Sfruttare lana e raso

Arance essiccate

Un’idea molto carina per i vostri giochi natalizi casalinghi è quella di realizzare decorazioni con le arance essiccate. Con l’utilizzo di un essiccatore è ovviamente tutto più semplice, ma potete anche far essiccare le arance tagliate sottili su un termosifone o vicino al fuoco.

Una volta che saranno abbastanza rigide da poter essere utilizzate potete utilizzare della colla a caldo per attaccare nastri e fiocchi alle arance, in modo da diversificarle e rendere le vostre decorazioni natalizie uniche e speciali.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

Decorazioni di cartone

Un’altra attività di natale per bambini prevede l’utilizzo di cartone per creare decorazioni particolari. Si può decidere un tema, come per esempio figure natalizie, animali della foresta, o altro ancora. Tutto quello che vi serve sarà del cartone, dello spago, e delle forbici dalla punta arrotondata.

Potete anche prendere dei colori per colorare le figure ottenute, sia con i pennelli e le tempere che con i pennarelli.

Ghiande e bacche rosse

Un aiuto dalla natura ci arriva per esempio dalle bacche e dalle ghiande. Potete fare una scampagnata vicino a casa alla ricerca di ciò che offre la natura, in particolare bacche rosse, pigne e ghiande. Una volta raccolto abbastanza materiale non vi resta che tornare a casa e decidere come rendere tali decorazioni adatte al vostro albero.

Un’idea per rendere tali attività divertenti giochi natalizi è quella di usare colla e brillantini per impreziosire ciò che si è trovato: potete creare così pigne sbrilluccicose e unire le ghiande insieme creando omini di ghianda o cose simili! La scelta è senza dubbio infinita, e potrete dare spazio alla vostra immaginazione e a quella, soprattutto, dei vostri figli.

Sfruttare lana e raso

Il consiglio finale per quanto riguarda le decorazioni dell’albero homemade è quello di utilizzare dei semplici fili di lana colorata e dei nastri di raso. Con la lana si possono infatti creare differenti figure, mentre con i nastri di raso si possono fare fiocchi meravigliosi da legare direttamente ai rami dell’albero di Natale.

Giochi di natale per bambini

Passiamo ora ai giochi che si possono fare in casa con i propri bambini. Uno dei giochi più amati è senza dubbio la tombola. Ciò che potrà renderla ancora più divertente sarà il fatto di poterla realizzare personalmente in casa. Tutto quello che vi serve sono infatti dei fogli di carta su cui scrivere le caselle, uno o due dadi per i numeri, e dei fagioli da usare come segnanumero sulle caselle.

Per quanto riguarda i premi, per non incentivare troppo il consumismo, si può far volare la fantasia: un sacchetto di frutta secca, una cosa fatta a mano, un libro, e così via.

Se avete figli più grandi anche le carte possono essere un ottimo gioco di natale, rilassante e ingegnoso, magari con una tazza di cioccolata calda con panna a fianco, da assaporare tra una mano e l’altra.

Canzoni di natale divertenti per bambini

Che Natale sarebbe senza le canzoni natalizie? Ce ne sono davvero moltissime, per tutti i gusti. I bambini le amano, e qualsiasi giochi di natale diventa più divertente ed entusiasmante se accompagnato dalle canzoni giuste che creano atmosfera.

Partiamo dalle classiche e gioiose “jingle bells” e “winter wonderland” fino a canzoni più tranquille ma intense come “silent night” e “oh holy night”. Ma cos’è meglio, insegnarle in italiano o in inglese? Abituare i bambini alla lingua inglese con le canzoni di Natale può essere un buon modo per permettergli di imparare questa lingua straniera in maniera piacevole e spensierata.

Magari potreste insegnare ai vostri figli la versione italiana, e fargli ascoltare la stessa versione in inglese.

Cosa fare a Natale coi bambini

Le attività proposte fino ad ora sono ottime sia per il periodo che precede il Natale sia per i giorni del 24, 25 e 26 dicembre. Senza dubbio potrete passare momenti piacevoli con i vostri figli, momenti che il lavoro e la routine quotidiana spesso possono togliervi o limitarvi.

Tra canzoni e lavoretti si possono inoltre raccontare storie di Natale divertenti, e anche di queste ce ne sono tantissime facendo qualche ricerca online o pensando a quelle che vi raccontava la nonna quando eravate piccoli.

Perché, inoltre, non mettere alle prova i vostri bambini in cucina? Se hanno già 5 anni potete fargli mettere le mani in pasta, cucinando per esempio biscotti burro e cannella, o facendogli decorare con praline e glassa colorata quelli cucinati da voi.

Auguri di Natale dal team mSpy

Speriamo di avervi dato qualche utile spunto per rendere il vostro Natale in famiglia con bambini piacevole e giocoso. La nostra attenzione per la salvaguardia dei più piccoli ci porta ad essere particolarmente premurosi, pertanto speriamo che il vostro Natale possa essere migliore sfruttando alcuni dei nostri consigli e idee.

Non ci resta che augurarvi un meraviglioso Natale da tutto il team mSpy!

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.
Sebastian Galli è un imprenditore ed esperto di marketing che ama condividere la sua conoscenza ed esperienza con gli altri. Gestisce una piccola start-up tecnologica ad Ancona e partecipa spesso a eventi legati al business come relatore. Appassionato di scrittura, Sebastian sta progettando di creare una serie di manuali di marketing per giovani imprenditori.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Torna all'inizio
Iscriviti alla nostra newsletter