Come vedere profili privati Instagram

Sebastian Galli
come vedere profili privati instagram

I social network hanno indubbiamente cambiato le vite di grandissima parte della popolazione mondiale; durante il corso degli ultimi dieci anni poche tecnologie sono state influenti come l’arrivo dei social network e questo lo si può anche comprendere dal numero di utenti attivi presenti sulle varie piattaforme.

In Italia, ad esempio, i social network senza dubbio più popolari sono Facebook, TikTok e Instagram. Il social network fotografico di Meta, nello specifico, è uno dei più utilizzati in Italia con quasi 23 milioni di utenti. Di questi l’assoluta maggioranza ha un età compresa tra i 18 ed i 64 anni.

Chiunque utilizzi Instagram conosce bene il suo funzionamento: esistono profili personali, profili business, vere e proprie pagine legate alla condivisione di altrui materiale e tantissimi tipi di contenuti diversi. Quasi tutto ciò è visibile in completa libertà dagli utenti. Il quasi è lì perché non dobbiamo mai dimenticarci dei profili privati e di come in molti cerchino risposte su come vedere profili privati Instagram.

Tavola dei contenuti

Cosa sono i profili privati e perché usarli

Instagram è un social network in cui è possibile pubblicare contenuti che saranno poi visibili al resto dei membri. I contenuti in questione possono essere principalmente di due tipologie: fotografie e video. I contenuti in questione vengono in parte indicizzati dall’algoritmo, in parte vengono indicizzati direttamente dall’utente utilizzando gli hashtag, dei veri e propri contenitori.

Riassumendo, invece, il concetto di profilo privato si può delineare nella seguente maniera:

  • Follow: i contenuti presenti all’interno di un profilo privato si possono visualizzare soltanto se si followa il profilo in questione
  • Possibilità di selezionare il proprio seguito: il proprietario di un profilo privato può scegliere se accettare o meno il follow 
  • Privacy: i contenuti pubblicati da un profilo privato non possono venir visualizzati dall’algoritmo e pertanto mantengono una privacy decisamente maggiore

Il concetto di profilo privato serve proprio per contrastare questa natura globale della piattaforma. Trasformando il proprio profilo in profilo privato i suoi contenuti non potranno essere indicizzati dall’algoritmo o dagli hashtag. Le uniche persone che potranno vedere profili privati Instagram ed i loro contenuti sono quelle quelle che vi hanno già seguito o, come si dice in gergo, dato il follow.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

Il profilo privato quindi serve a tutte quelle persone che voglio fruire dei contenuti di Instagram in maniera libera senza che però la gente possa fare altrettanto con i propri contenuti. Questo genere di richiesta è legittima, complice anche il grandissimo numero di utenti presenti sulla piattaforma. Questo, in ogni caso, porta naturalmente le persone a chiedersi come vedere profilo privato Instagram.

Come impostare un account Instagram in account privato

vedere account privati instagram

Modificare le impostazioni per rendere un account di Instagram privato è particolarmente facile. La tipologia di visibilità dell’account viene innanzitutto definita dalla piattaforma durante il processo d’installazione: gli utenti con meno di 18 anni hanno per impostazione predefinita un profilo privato, quelli con più di 18 anni hanno invece il profilo pubblico.

Passo 1: la prima cosa da fare è aprire le impostazioni di Instagram. Per prima cosa è necessario accedere alla pagina del proprio profilo facendo tap sull’icona più in basso a destra di tutta l’interfaccia di Instagram.

Passo 2: dalla pagina del proprio profilo è necessario fare tap sul menu hamburger in alto a destra. Questo menu è caratterizzato da 3 linee orizzontali parallele tra loro disposte verticalmente.

Passo 3: dalla lista di voci comparse a schermo facciamo tap sulla voce privacy e sicurezza per aprire un nuovo menu.

Passo 4: mettiamo il segno di spunta di fianco alla casella chiamata account privato per trasformare il nostro account da pubblico a privato.

Facciamo attenzione ad un dato ben preciso: un profilo aziendale non può trasformare il proprio profilo in privato. Un account business per poter essere privato deve per forza di cose tornare all’account personale. Ora che conosciamo il nemico possiamo cercare di capire in che modo vedere profili privati Instagram.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

È possibile vedere account privati Instagram?

Arriviamo quindi alla domanda cardine: è possibile vedere account privati Instagram? In linea generica la risposta da dare è si ed esistono anche diversi modi per poter ottenere tale risultato. Quello che bisogna sapere è che non tutti  metodi permettono di ottenere gli stessi risultati e che, anzi, esistono metodi specifici per sapere come entrare in un profilo senza password.

Vedere profilo privato Instagram: come fare

Vediamo più da vicino tutti metodi con cui è possibile vedere profilo privato Instagram. Cercheremo di spiegare ogni metodo nel dettaglio, dando anche indicazioni su quale è metodo è migliore in base a quale situazione. Effettuare l’accesso Instagram da altro dispositivo seguendo i nostri consigli sarà effettivamente possibile.

Usare un’applicazione spia come mSpy

vedere profilo privato instagram

Un buon modo per vedere profili privati Instagram è senza dubbio utilizzare un’applicazione appositamente creata per questo scopo. mSpy è il nome di un’applicazione spia perfetta per il monitoraggio e tra le tante app per vedere i messaggi degli altri è senza dubbio una delle più comode e intuitive da utilizzare tra quelle in commercio.

Basta sottoscrivere l’abbonamento ed installare l’applicazione sullo smartphone dove c’è il profilo Instagram privato da monitorare per poter scoprire, da remoto, tutto. mSpy ha funzioni avanzate come la possibilità di scoprire i messaggi inviati e ricevuti, le foto scambiate attraverso il sistema di messaggistica interno della piattaforma.

Grazie alle funzionalità di mSpy è possibile vedere i contenuti presenti all’interno dei profili privati in completo anonimato, comodamente seduti sul divano di casa propria. L’applicazione è compatibile con entrambi tanto con Android quanto con iOS, risultando quindi incredibilmente versatile in tutte le situazioni. Usare mSpy è decisamente più semplice di hackerare un telefono.

Inviare una richiesta di follow al profilo privato

Un altro modo per poter visualizzare i contenuti di un profilo privato è quello, semplicissimo, di inviare una richiesta di follow alla persona in questione. Il fatto che il profilo sia privato implica semplicemente che il proprietario dello stesso deve accettare o meno le eventuali richieste.

Per massimizzare le possibilità di venir accettati è buona norma presentarsi educatamente alla persona che si vuole seguire, magari semplicemente specificando le motivazioni dietro la richiesta di follow. Bisogna comunque ammettere che se qualcuno non vuole non ci sono motivazioni che possano convincere una terza persona ad ammetterci tra i loro follower e questo è il più grave difetto di questa idea.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

Sfruttare gli altri social media

Per arginare il problema della riservatezza di un profilo privato una buona cosa da fare è cercare di capire se i contenuti postati vengono rimbalzati anche su un altro social network. Facebook ed Instagram, ad esempio, permettono l’auto-condivisione dei contenuti. L’auto condivisione è la maniera più semplice per scoprire l’entità dei contenuti presenti sul profilo privato.

Non solo questo: se il contenuto di tale post viene condiviso su Facebook utilizzando la funzione interna di Instagram l’immagine sarà visibile su quel social ed il permalink del contenuto risulterà visibile e, sopratutto, visitabile a chiunque. Riassumendo per la gente basterà avere accesso diretto all’URL della foto per poterla vedere.

Di riflesso è possibile anche monitorare un eventuale profilo Twitter della persona in questione. Facebook e Twitter sono i social network dove è più probabile trovare qualcosa di rilievo proveniente da un profilo privato di Instagram, poiché i più popolari in circolazione. In assenza di contenuti condivisi, purtroppo, c’è davvero poco da fare: è necessario ripiegare su un altro metodo.

Creare un account fake

accesso instagram da altro dispositivo

Una maniera per poter vedere profili privati Instagram è quella di creare un account fake, ovvero falso, con la quale richiedere il follow alla persona che si vuole monitorare. Per quanto creare un account falso non sia una cosa esattamente giustissima da fare, creare un account fasullo ma realistico può risolvere il problema.

Per creare un account realistico è bene usare un’immagine profilo realistica, geolocalizzare l’account a una località nelle vicinanze della persona che si vuole seguire. Può risultare molto utile anche pubblicare qualche foto generica di paesaggi rassicuranti o, magari, di interessi affini alla persona che si vuole seguire. Purtroppo questa procedura soffre degli stessi problemi della sopracitata richiesta di follow: se la persona che si vuole monitorare è integerrima è difficile che accetti un “follow” da sconosciuti.

Usare l’ispeziona elemento di Google Chrome

Durante gli ultimi mesi del 2019 è stata scoperta una falla di sicurezza che permette ad un utente, tramite un account ponte, di poter vedere le immagini di un profilo privato di Instagram anche senza richiedere esso il follow. Per eseguire la procedura è però necessario avere qualcuno con un account di Instagram che ha già il follow all’account da monitorare.

La persona che ha il follow all’account deve aprire una delle foto presenti nella dashboard del profilo. A questo punto premendo il tasto destro del mouse sopra l’immagine deve fare clic sulla voce ispezione. Nella barra laterale della finestra appena aperta sarà necessario cliccare prima su Network e poi sul tag img, categoria HTML.

Dalla lista di immagini nella parte bassa dello schermo facciamo clic col tasto destro e selezioniamo copia indirizzo. Facciamoci incollare in privato tale indirizzo per visualizzare le immagini senza aver effettuato nemmeno il login ad Instagram. Il difetto di questo procedimento è semplice da inquadrare: funziona solo se si ha un conoscente già legato alla persona da monitorare.

Conclusioni

Vedere account privati Instagram può sembrare una missione impossibile se non si conoscono i trucchi del mestiere. In questo caso inutile girarci intorno: applicazioni come mSpy possono fare la differenza tra il giorno e la notte, offrendo soluzioni intuitive e sopratutto definitive; gli altri metodi rischiano solo di far perdere tempo.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.
Sebastian Galli è un imprenditore ed esperto di marketing che ama condividere la sua conoscenza ed esperienza con gli altri. Gestisce una piccola start-up tecnologica ad Ancona e partecipa spesso a eventi legati al business come relatore. Appassionato di scrittura, Sebastian sta progettando di creare una serie di manuali di marketing per giovani imprenditori.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Torna all'inizio
Iscriviti alla nostra newsletter