Come sapere dove si trova una persona in pochi clic

Sebastian Galli
come sapere dove si trova una persona

I propri bambini acquisiscono sempre maggiore indipendenza fin da molto piccoli. I tempi stanno cambiando, e così come possono avere accesso alla tecnologia come mai prima d’ora chiedono anche di frequentare amici fuori casa e di recarsi al campo da calcio o a lezione di danza da soli.

Per un genitore vedere il proprio figlio crescere è, in qualche maniera fonte di orgoglio; la ricerca della sua indipendenza, però, purtroppo non potrà fare altro che diventare un’attività in grado di metterlo in pericolo, tra minacce cibernetiche, reali e sociali. Ogni giorno genitori su genitori avviano ricerche online per scoprire come sapere dove si trova una persona, e non sono di certo da biasimare.

La soluzione per rispondere a questo tipo di preoccupazioni c’è, ed è stata creata da esperti sviluppatori di app, probabilmente essi stessi genitori. Di certo vogliamo rimembrare il fatto che è lecito sfruttare tale genere di applicazioni solamente per il monitoraggio dei propri figli minorenni, non ci assumiamo alcuna responsabilità nel caso in cui app di localizzazione e monitoraggio vengano utilizzate per altri scopi.

Riuscire a trovare una persona tramite cellulare, al giorno d’oggi, è più semplice di quanto solitamente si pensa. Tra poco andremo a vedere come sia effettivamente possibile rintracciare una persona tramite cellulare.

Tavola dei contenuti

App per localizzare una persona

I metodi per localizzare una persona sono molti, alcuni più nascosti, altri decisamente alla luce del sole. A volte si trovano metodiche differenti da sfruttare a seconda del tipo di dispositivo che si ha a disposizione. Ci sono infatti alcune app o alcune impostazioni che funzionano solamente su Android, mentre altre solo su sistemi iOS. Se questa notizia vi spaventa, vi tranquillizziamo dicendovi che le app migliori funzionano su entrambi i sistemi operativi.

App per localizzare una persona

La funzione maggiormente conosciuta per sapere dove si trova un cellulare iPhone è indubbiamente Trova iPhone. Come vedremo più nel dettaglio fra poco, però, ci sono dei limiti importanti di cui dover tenere conto: senza le giuste informazioni non sarà possibile utilizzare tale applicazione per i propri scopi, rendendola di fatto inutile. 

Per evitare di spendere denaro in maniera inutile è necessario fare chiarezza in un settore complesso come questo. Per questa motivazione cercheremo di rendere le cose quanto più comprensibili per chiunque, citando metodi che vanno dai più elementari a quelli migliori in assoluto, complice anche la presenza di un’applicazione in grado di fare davvero la differenza.

1. Localizzare una persona con app mSpy

Ora che siamo arrivati a questa conclusione, facciamo un passo oltre, parlando di quella che ad oggi è la migliore app per localizzare una persona sul mercato. L’app per vedere dove si trova una persona migliore di tutte è mSpy, e stabiliremo presto il perché.

Tanto per cominciare, quando si tratta di app per il monitoraggio, i costi sono un tasto dolente, così come l’affidabilità. mSpy rimuove queste due variabili dall’equazione, o per meglio dire le riunisce con armonia, proponendosi come applicazione con rapporto qualità-prezzo semplicemente ineguagliabile.

Le incredibili funzionalità di mSpy

Il sistema di geolocalizzazione di mSpy non permette soltanto di sapere sempre e comunque la posizione dello smartphone (e quindi della persona) monitorata: c’è anche il geofencing di cui dover tenere conto. Attraverso il geofencing è possibile creare veri e propri recinti virtuali intorno alle zone sicure della propria città o del vicinato, così da essere avvertiti soltanto in caso di effettiva necessità dall’applicazione: una funzione utile in diversi contesti.

Un altro grande pregio di mSpy, uno di quelli che lo rende davvero insuperabile rispetto alla concorrenza, è il fatto che sia uno strumento multifunzione, in grado di trovare si altre persone ma di fare una molteplicità di altre azioni. Per fare un esempio, grazie a mSpy sarete in grado di conoscere chi vostro figlio chiama al telefono, con chi scambia messaggi e vocali, a chi invia foto e da chi le riceve, e tanto altro ancora.

Vi preoccupano alcuni siti pericolosi che vostro figlio potrebbe erroneamente visitare? mSpy vi permette di bloccarli in poche semplici mosse. Volete sapere quanto tempo passano online i vostri bambini piccoli, e di preciso su che siti internet? mSpy permette anche questo, e al massimo livello di efficienza.

Per utilizzare mSpy correttamente è necessario seguire una semplice e breve procedura:

  1. Il primo passo è effettuare la registrazione sul sito di mSpy, così da ricevere credenziali e codice di registrazione
  2. Fatto ciò è necessario scaricare, sempre dal sito ufficiale, il file di installazione di mSpy sullo smartphone da monitorare
  3. La procedura d’installazione è semplice, con a schermo tutte le informazioni necessarie per poter proseguire
  4. Durante l’installazione sarà necessario concedere ad mSpy tutti i permessi di cui ha bisogno per farlo funzionare correttamente
  5. Installata l’applicazione non resta che effettuare l’accesso sulla piattaforma remota per visualizzare ciò che viene captato da mSpy
  6. La piattaforma viene aggiornata con una frequenza tale da essere praticamente in tempo reale, per la massima comodità d’utilizzo
mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

Perché scegliere mSpy

Di app in circolo ce ne sono molte, e a dire il vero ne vengono create di continuo. Questo però non è un motivo sufficiente per stabilire che tutte quelle create siano valide, così come che il prezzo pagate per esse sia giusto per quello che effettivamente offrono.

mSpy si distingue nettamente dalla massa in quanto ci sono molte impostazioni selezionabili per il monitoraggio parentale, tutte perfezionate quanto più possibile per la tecnologia al momento disponibile. Nonostante questo, il prezzo da pagare è esiguo. mSpy non solo soddisferà le vostre richieste, ma vi lascerà decisamente a bocca aperta.

Le recensioni dei genitori parlano chiaro, chi utilizza mSpy non riesce di certo a utilizzare altre app di controllo parentale. Chi inoltre cercava una sola funzione di monitoraggio e ne ha trovate a sua disposizione decine all’interno della stessa applicazione, è inutile dire che ha fatto i salti di gioia e continua a farli. Il momento di scaricare mSpy è arrivato anche per voi, e non ve ne pentirete di certo!

2. Localizzare una persona con Localize.mobi

localize

Esistono diversi metodi per scoprire la posizione di una persona al giorno d’oggi ma nessuno di questi è intuitivo ed efficace come Localize.mobi.

Esso, infatti, è un particolarissimo servizio in grado di eseguire il tracking di un segnale GPS a partire da un semplice numero di telefono, di fatto pensionando tutte le applicazioni che invece hanno bisogno di complicate installazioni su smartphone che non si possiedono fisicamente.

Il funzionamento di Localize.mobi è molto semplice: dopo aver inserito il numero quest’ultimo riceve un messaggio di testo (SMS) contenente un link; quest’ultimo quando cliccato fa ricevere all’utente che ha inserito il numero la posizione dello smartphone in questione comodamente sul dispositivo utilizzato, per una comodità inaudita per questo genere di servizi.

Localize.mobi funziona sia con smartphone Android che iOS ed ha il grande vantaggio di funzionare a prescindere dall’operatore telefonico usato da chi riceve il messaggio; usarlo è semplicissimo!”

3. Condividere la posizione con Whatsapp

Un metodo semplice e conosciuto riguarda la condivisione della posizione tramite Whatsapp. Per sapere dove si trova una persona tramite Whatsapp sarà ovviamente necessario che quella persona accetti di condividere la propria posizione, diversamente da questa applicazione di messaggistica istantanea si potrà fare poco e niente.

Se la persona decide di condividere la sua posizione, allora potrete anche saperlo in maniera continuativa attraverso “Posizione in tempo reale”. In tal caso la posizione deve essere condivisa fino a che la persona non decide di bloccare la condivisione, il che può avvenire anche dopo mesi e mesi. Ogni volta che vostro figlio collegherà il GPS del cellulare vi verrà notificata sulla vostra mappa la posizione in cui si trova o in cui si trovava.

L’altra opzione è “Invia la tua posizione attuale”, la quale permette solamente di sapere la posizione di vostro figlio condivisa in quel momento.

Ne consegue che può essere un metodo utile, ma solo se vostro figlio accetta di condividere con voi dove si trova tenendo inoltre collegato il GPS. Diversamente, dovrete pensare a un altro metodo di monitoraggio.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

4. Le applicazioni “trova il mio” dei sistemi operativi

Sia Android che iOS sono dotate di applicazioni predefinite per il ritrovamento dello smartphone da remoto. Queste applicazioni, chiamate rispettivamente trova il mio dispositivo (Android) e trova il mio iPhone (iOS), permettono di sfruttare da remoto il modulo GPS integrato nello smartphone per poter definire la posizione del telefono sulla mappa, con una precisione variabile in base al contesto in cui il dispositivo si trova in quel momento. Non è tutto oro, però, quello che luccica.

C’è un “ma” di cui dover tenere conto: se la funzione non risulta attiva sullo smartphone (Android/iOS) da localizzare non sarà possibile geolocalizzarlo. A questo va aggiunto un altro dato: bisogna avere i dati d’accesso dell’account Google o Apple a cui è associato lo smartphone che si vuole rintracciare. Parliamo di funzioni che non sono versatili come sapere hackerare un iPhone ma che sono comunque meglio di niente.

5. Condividere la posizione con Google Maps

come rintracciare una persona con google maps

Molto simile a ciò che abbiamo visto con Whatsapp, è possibile condividere la propria posizione anche attraverso Google Maps. In questo caso il procedimento è molto simile, ma ancora una volta entreranno in gioco la volontà della persona che dovrà condividere la sua posizione, e il fatto di avere il GPS collegato.

Un metodo senza dubbio gratuito, ma con qualche limite dato da questi due parametri. Per il resto, a livello di affidabilità, possiamo dire che Google Maps rappresenti il metodo gratuito ad oggi più affidabile, che permette di seguire anche gli spostamenti della persona che condivide la propria posizione.

Se i vostri figli sono tendenzialmente ubbidienti potreste optare per questo metodo di geolocalizzazione, ma nel dubbio consigliamo sempre qualcosa di più affidabile. Anche i bambini più bravi possono lasciarsi sviare da curiosità e diversi tipi di tentazioni, sia anche solo un compagno di scuola che gli propone di andare al parco piuttosto che a lezione.

6. Trova Amici per iPhone

L’applicazione Trova iPhone è stata già citata all’interno di questo testo ma non abbiamo ancora detto che ne esiste una versione alternativa chiamata “trova amici”. Entrambe le applicazioni, dalla simile funzionalità si possono trovare all’interno di un’applicazione chiamata “Dov’è’?”. Le funzioni sono simili, con la differenza che per Trova Amici non si devono conoscere nome utente e password della persona, ma questa deve acconsentire a condividere la sua posizione.

Un altro caso in cui non ci sentiremmo troppo al sicuro quando si tratta di figli piccoli, poiché per nascondere dove sono realmente potrebbero rifiutarsi di condividere la propria posizione con i genitori. Se si vuole garantire a chi si vuole bene la massima sicurezza c’è poco da girarci intorno: è necessario sapere come hackerare un iPhone, magari affidandosi ad un’ applicazione ad hoc. 

Conclusione

Trovare una persona tramite cellulare può essere veramente utile in una pletora di contesti diversi, specie nel nostro mondo moderno che nasconde dietro il concetto di iperconnessione una vasta gamma di pericoli. Per fortuna chi ha bisogno di sapere sempre la posizione altrui può contare su un applicazione come mSpy, capace di coniugare in maniera impeccabile semplicità d’uso e funzionalità.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.
Sebastian Galli è un imprenditore ed esperto di marketing che ama condividere la sua conoscenza ed esperienza con gli altri. Gestisce una piccola start-up tecnologica ad Ancona e partecipa spesso a eventi legati al business come relatore. Appassionato di scrittura, Sebastian sta progettando di creare una serie di manuali di marketing per giovani imprenditori.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Torna all'inizio
Iscriviti alla nostra newsletter