Come localizzare un cellulare senza installare programmi nel 2024

Sebastian Galli

In caso di furto o smarrimento, la possibilità di rintracciare un cellulare da remoto può rivelarsi estremamente utile. A chi non è mai capitato di dimenticare per sbaglio il telefono sul bancone di un bar o sul tavolino di un ristorante? Poter utilizzare il modulo GPS interno del telefono permette di aumentare a dismisura le possibilità di ritrovamento.

Grazie alla geolocalizzazione chi effettua il monitoraggio ha la possibilità di tenere d’occhio la posizione del telefono dei propri cari, avendo così modo di seguirne in tempo reale gli spostamenti per poterne tutelare la sicurezza. Tale dato è di assoluta rilevanza per una motivazione ben specifica: al giorno d’oggi praticamente chiunque porta con sé lo smartphone; questo ha trasformato lo smartphone anche in uno strumento per inviare e ricevere minacce, specie dalla rete dove tra malintenzionati, truffatori e poco di buono non c’è mai un momento per stare tranquilli. Secondo le stime dal 2019 al 2020 il quantitativo di truffe perpetrate attraverso la rete e gli smartphone è aumentato dell’89.7%!

Sapere come attivare localizzazione da remoto per i propri cari permette di tenerli d’occhio in una pletora di situazioni differenti, dagli spostamenti in città alle situazioni di vita quotidiana; avere uno strumento che permette di monitorare tali spostamenti e di sapere anche che cosa viene fatto solitamente con lo smartphone, tra le altre cose, è un desiderio comune per tutti quelli sentono di tenere molto alla propria famiglia. Essere informati su cosa viene fatto dagli altri all’interno di contesti non sempre sotto il proprio controllo può fare la differenza tra l’essere o meno in una situazione di pericolo. Data l’onnipresenza degli smartphone all’interno del quotidiano basta tenere sott’occhio questo strumento per risolvere il problema.

Dunque come si fa a localizzare un cellulare di un’altra persona? Scopriamolo insieme!

Tavola dei contenuti

1. Come localizzare un cellulare con mSpy, la soluzione migliore

Leader nel settore, mSpy è universalmente considerata la soluzione migliore e più completa per il monitoraggio a tutto tondo se parliamo di smartphone, non soltanto per chi cerca come localizzare un cellulare all’insaputa del proprietario. mSpy è sia un app per localizzare un cellulare di nascosto che uno strumento per controllare I social network o I messaggi di testo ricevuti su un singolo smartphone, il tutto senza dover rischiare di sembrare invadenti grazie alla capacità dell’applicazione di rimanere invisibile agli occhi dell’utenza.

localizzare un telefono con mSpy

Cosa si può fare con mSpy? Ecco una breve lista di azioni che si possono compiere:

  1. Rilevare la posizione GPS con estrema precisione;
  2. Seguire gli spostamenti dei tuoi figli in tempo reale;
  3. Monitorare i luoghi visitati;
  4. Impostare sulla mappa specifiche aree off-limits e zone di sicurezza grazie all’esclusivo servizio di geofencing.

Tra le principali funzionalità di mSpy relative alla localizzazione cellulare c’è la possibilità di rilevare la posizione di un telefono con la massima precisione grazie alla localizzazione GPS e altri sistemi integrati nel device da monitorare.

Il software mSpy sfrutta il segnale GPS per localizzare il telefono di tuo figlio, senza dipendere né dalla connessione Wi-Fi né dalla rete telefonica.Grazie a questa scelta operativa, chi effettua il monitoraggio avrà modo di consultare in qualsiasi momento una mappa dove trovare i punti esatti in cui lo smartphone si è geolocalizzato, anche se il dispositivo non fosse collegato ad una rete wireless, non risultasse collegato a internet tramite rete dati o sfruttasse una SIM disattivata o recentemente sostituita.

Con mSpy puoi monitorare fino a tre dispositivi contemporaneamente e rispondere finalmente alla domanda che da sempre ti fai su come sapere dove si trova una persona a sua insaputa. Riceverai report dettagliati sui luoghi visitati da chi possiede gli smartphone dove hai installato l’applicazione e questi report comprenderanno data, ora, tempo di permanenza e coordinate. Qualora notassi percorsi insoliti o attività anomale, intervieni senza indugio, chiedi spiegazioni e prendi i giusti provvedimenti.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

E c’è di più. Un altro prezioso servizio offerto da mSpy è il cosiddetto geofencing. Questa funzione permette a chi effettua il monitoraggio di definire tramite una mappa, un numero illimitato di zone considerate sicure e non, queste ultime sgradite per la persona che si sta monitorando. Facciamo un esempio: se si vuole evitare che il proprietario finisca in quartieri pericoli, locali malfamati e luoghi di ritrovo per persone che non gradiamo, grazie al Geofencing è possibile risolvere il problema.

geofencing

Disponibile per Android e iOS, il software mSpy è più di un semplice localizzatore GPS cellulare. Si tratta di un programma completo e di ampio respiro, che consente di effettuare un controllo a 360 gradi sull’attività telefonica e online dei figli minorenni, non soltanto uno strumento per sapere come rintracciare telefono. Con mSpy puoi controllare in ogni momento con chi chattano sulle app di messaggistica istantanea, accedere al registro delle chiamate, bloccare l’accesso ai siti inadatti ai minori, e molto altro.

Installazione e funzionamento

Tutto quello che abbiamo detto fino a questo momento può far intuire come mSpy non sia tanto un’applicazione per rintracciare telefono ma molto e molto di più. mSpy è si un’applicazione per localizzare un cellulare di un’altra persona ma anche un programma versatile seppur semplice da utilizzare, destinato ad essere utilizzato anche dai non professionisti del settore. L’applicazione è user friendly, è semplice da gestire ed è dotata di un’interfaccia particolarmente intuitiva anche per chi non ha grande dimestichezza con il mondo del digitale.

Installare mSpy su un dispositivo Android o iOS è abbastanza semplice. Per prima cosa si deve scegliere il piano di abbonamento più adatto alle proprie esigenze e, dopo aver effettuato l’acquisto, si riceverà una mail con dentro tutte le credenziali per accedere al pannello di controllo (e le istruzioni per installare l’applicazione).

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

Attivare localizzatore da remoto attraverso mSpy è una pratica che può richiedere al massimo 5 minuti e che può essere effettuata anche senza pratica il root (anche se con il root fatto è possibile sbloccare funzioni molto avanzate come il monitoraggio delle piattaforme di messaggistica istantanea). Ad installazione effettuata il programma risulta invisibile agli occhi del proprietario, funzionando in modalità stealth senza risultare percepibile in alcun modo.

Per iOS il discorso è leggermente diverso poiché è possibile installare mSpy a distanza usando a proprio vantaggio le credenziali di iCloud del dispositivo da monitorare. In questa maniera mSpy si sincronizzerà con I dati li presenti per offrire una panoramica a tutto tondo su cosa fa il proprietario del telefono.

In entrambi I casi esiste un servizio di customer care disponibile 7 giorni su 7, 24 ore al giorno per rispondere a qualsiasi tipo di domanda sull’argomento.

2. Come localizzare un cellulare con Scannero.io

scannero.io

Al giorno d’oggi smarrire un cellulare è una tragedia vera e propria, quasi più di non sapere dove si trova qualcuno a cui si vuole bene in un momento di pericolo. A questo servono servizi per il tracciamento della posizione degli smartphone, servizi come Scannero.io.

Tra i tanti servizi e programmi disponibili che rispondono alla richiesta di come localizzare un numero di telefono, Scannero.io ha un grande vantaggio: quello di poter funzionare senza dover installare alcun tipo di applicazione sullo smartphone di altri.

Il servizio, infatti, ha un solo requisito: quello del numero di telefono. Una volta dato in pasto al sistema il numero di telefono, Scannero.io non farà altro che inviare un SMS con all’interno un link; questo, se cliccato, permetterà di ottenere la condivisione della posizione GPS dello smartphone in questione!

In questo modo sarà possibile, direttamente dal pannello di controllo del servizio, scoprire dove si trova il cellulare incriminato, il tutto per un costo ridotto e per una semplicità d’utilizzo senza precedenti.

3. Come localizzare un cellulare iOS con iCloud

La posizione di un iPhone può essere facilmente individuata avvalendosi dell’ausilio di iCloud. In buona sostanza, con il servizio di geolocalizzazione offerto direttamente da Apple puoi tracciare un cellulare associato a un determinato profilo iCloud.

come localizzare un telefono

La procedura è estremamente semplice, non dovrai fare altro che:

  1. Inserire le credenziali dell’ID Apple associato al dispositivo da localizzare;
  2. Accedere all’account iCloud;
  3. Attivare la voce “Trova il mio telefono”;
  4. Selezionare la voce “iPhone”;
  5. Visualizzare la posizione approssimativa del dispositivo sulla mappa.

Il medesimo procedimento può essere sfruttato se si vuole localizzare il telefono di tuo figlio, se si desidera rintracciare telefono e sapere in maniera costante come si evolve la sua posizione. C’è comunque una grande limitazione da tenere in conto: così facendo si avrà unicamente accesso alla geolocalizzazione tramite GPS e non sarà possibile effettuare un monitoraggio di tipo completo dell’attività telefonica.

4. Come localizzare un telefono con Android Device Manager

Con Android Device Manager puoi localizzare un cellulare a distanza, ed eventualmente bloccarlo e resettarlo, funzione, questa, estremamente utile in caso di furto.

localizzare un cellulare

Per utilizzare questo servizio occorre:

  1. Accedere all’account Google relativo al dispositivo che si desidera localizzare;
  2. Selezionare la voce “Sicurezza” nella parte sinistra della pagina;
  3. Cliccare su “Trova il mio dispositivo”;
  4. Cliccare su “Localizza” per individuare la posizione del device sulla mappa.

Oltre a localizzare il telefono, puoi farlo squillare al volume massimo anche qualora l’audio fosse disattivato, in modo da attirare l’attenzione degli astanti. Puoi anche bloccarlo con un codice di sicurezza, resettarlo, cancellare i dati, uscire dall’account e contattare la tua compagnia telefonica.

Con questo servizio puoi localizzare numero di telefono di cui possiedi le credenziali d’accesso dell’account Google collegato allo smartphone dove è presente la SIM. È importante notare comunque come la posizione rilevata possa essere approssimativa e non perfettamente precisa; la tolleranza ed il grado di precisione con cui viene definita la precisione dipende molto dalla qualità del segnale GPS che viene emanato dal modulo contenuto all’interno dello smartphone, quindi esistono situazioni in cui il segnale risulta di scarsa qualità.

5. Come geolocalizzare cellulare Samsung

Per i dispositivi Samsung c’è un’opzione specifica che permette di individuarne la posizione. Ecco una mini guida:

come rintracciare un cellulare
  1. accedi al sito findmymobile.samsung.com dal browser;
  2. clicca su “Accedi”;
  3. inserisci e-mail e password per effettuare il login all’account Samsung del telefono da rintracciare;
  4. localizza il dispositivo sulla mappa.

Anche in questo contesto è possibile fare diverse azioni: far squillare il telefono, bloccare il telefono o fare in modo che sul monitor compaia un messaggio che permetta a chi trova il dispositivo di rintracciare telefono e il suo proprietario. Bisogna fare attenzione ad una cosa però: per poter localizzare un cellulare di un’altra persona attraverso questo metodo è necessario che il dispositivo risulti acceso e connesso alla rete.

6. Come localizzare un cellulare senza essere scoperti

In generale sapere come rintracciare un telefono o come localizzare un cellulare gratis senza essere scoperti è un qualcosa che si fa comodamente utilizzando strumenti creati appositamente per geolocalizzazione; questa può permettere di localizzare cellulare gratis senza consenso e senza doverne necessariamente dare comunicazione al legittimo proprietario.

Prey, ad esempio, è un’applicazione gratuita che permette di localizzare segretamente cellulare, tablet e computer. Occorre installarla sul dispositivo di destinazione, ma con qualche piccolo accorgimento è possibile evitare di renderla visibile. Con Toggle Camouflage puoi cambiare o rendere invisibile l’icona sullo schermo.

Inoltre, puoi evitare che l’applicazione venga disinstallata. Non dovrai fare altro che accedere a Impostazioni > Generali > Restrizioni > Abilita Restrizioni, inserire un codice PIN a tua scelta e disabilitare la disinstallazione. Con la versione a pagamento puoi anche aumentare la frequenza degli aggiornamenti e monitorare più dispositivi alla volta.

rintracciare cellulare

Tutti i programmi che abbiamo citato in precedenza e, più in generale, tutti quelli che ci possono venire in mente sul tema, rispondono ad un preciso obbligo legale: possono tracciare all’insaputa del proprietario la posizione del telefono all’interno delle leggi vigenti rispettando alcune condizioni. Queste sono la sovrapposizione di monitorante e proprietario del telefono o del monitorante e del genitore del bambino minorenne che sta utilizzando il telefono. Qualsiasi altro uso non autorizzato di tali programmi costituisce una grave violazione della privacy ed è punibile ai sensi di legge.

7. Come localizzare un cellulare utilizzando WhatsApp

Se non si hanno molti fondi da utilizzare per lo scopo e si vuole comunque scoprire la posizione di un telefono cellulare è possibile utilizzare a proprio vantaggio la nota applicazione per la messaggistica istantanea WhatsApp. Tra le funzioni che WhatsApp contiene, infatti, c’è un sistema di geolocalizzazione per la condivisione della posizione.

Come si fa a localizzare cellulare tramite WhatAapp quindi? Sostanzialmente basta che utilizzare brevemente lo smartphone da monitorare e inviare un messaggio al proprio numero. A questo messaggio è necessario allegare la posizione geografica dello smartphone attraverso la voce “posizione” nel menu che si apre dopo aver premuto la graffetta.

Dal menu di WhatsApp è possibile definire per quanto tempo attivare la condivisione della posizione e, addirittura, se renderla in tempo reale. In questa maniera sarà possibile consultare di volta in volta la posizione dell’altra persona, vedendola letteralmente muovere sulla mappa attraverso un apposito segnalino. La condivisione è disponibile sia nelle conversazioni singole che nei gruppi.

Conclusioni

Riuscire a localizzare numero di telefono senza gli strumenti adatti non è facile come possa sembrare: parliamo di un’azione che varia in base al sistema operativo, al tipo di cellulare e ai programmi installati. A dover installare un programma singolo è bene puntare su mSpy: un’applicazione per il monitoraggio versatile, potente ed in grado di rimanere nascosta agli occhi del proprietario del telefono.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.
Sebastian Galli è un imprenditore ed esperto di marketing che ama condividere la sua conoscenza ed esperienza con gli altri. Gestisce una piccola start-up tecnologica ad Ancona e partecipa spesso a eventi legati al business come relatore. Appassionato di scrittura, Sebastian sta progettando di creare una serie di manuali di marketing per giovani imprenditori.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Torna all'inizio
Iscriviti alla nostra newsletter