Come limitare l’uso del cellulare ai figli: scopriamolo nel 2024

Sebastian Galli
limitare l'uso del cellulare ai figli

Con molta probabilità fate parte di quei genitori preoccupati per i propri figli che spendono fin troppo tempo al cellulare. Sia che abbiate regalato loro da poco uno smartphone, sia che questo risulti essere uno strumento in loro possesso da tempo, una volta che è nelle mani dei più piccoli lo smartphone rappresenta un’arma a doppio taglio a cui bisogna fare, per forza di cose, moltissima attenzione.

Se da una parte vi consente di rimanere in contatto anche quando i vostri figli sono fuori casa, dall’altra parliamo di un contenitore di tantissime informazioni diverse: una vera e propria finestra sul mondo che però non possiede filtri né in entrata né in uscita, almeno non in condizioni normali.

Questo articolo da noi redatto serve per mostrarvi gli strumenti migliori sul mercato, così da poter effettuare una scrematura che è sostanzialmente fondamentale ai giorni nostri per chi vuole proteggere la sicurezza dei più piccoli, costantemente minacciata da hacker, pedofilia, molestatori, frodi, truffe e altro ancora.

Sfruttare un app per limitare uso telefono figli è una possibilità che qualsiasi genitore responsabile può sfruttare: di fatto non è altro che un prolungamento della normalissima cura che esso ha nei confronti della propria prole. Scopriamo subito come limitare l’uso del cellulare ai figli.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

Tavola dei contenuti

Che regole applicare per limitare lo smartphone?

Prima di iniziare a scoprire come controllare i cellulari dei figli è bene pensare più che altro alle linee guide che si vogliono seguire per non compromettere in maniera stupidamente deleteria il rapporto con i più piccoli. Ci sono all’incirca sette regole che possono essere seguite per evitare problemi gravi e adesso proviamo a vederle insieme in questo elenco semplice da consultare.

  • Definire degli orari durante i quali l’utilizzo dello smartphone viene del tutto normalizzato; esempi: dopo pasti, weekend, dopo i compiti…;
  • Rendere l’uso del telefono un momento educativo è importante: esistono applicazioni votate all’apprendimento e altre legate ai contenuti di educazione;
  • Impostare una lista di applicazioni consentite e una lista di applicazione bloccate, così da semplificare il giusto utilizzo del telefono;
  • Partecipare in prima persona a ciò che viene fatto in rete dai bambini permette di capire la tipologia di monitoraggio;
  • I social network, come dimostrato da molteplici ricerche scientifiche, sono le applicazioni più pericolose; l’accesso va pertanto limitato e monitorato;
  • Per incentivare le pratiche virtuose è possibile trasformare l’utilizzo dello smartphone in una ricompensa in seguito di azioni definite come positive;
  • Lo smartphone viene percepito dai bambini come un modo per abbattere la noia; i genitori devono offrire delle alternative interessanti.

App per limitare uso dello smartphone

app per limitare uso telefono figli

Naturalmente, presupposta la grande richiesta proveniente dai genitori, si è formato un ricco mercato di app per limitare uso telefono figli, con tantissimi produttori che hanno impegnato tempo e denaro per creare gli strumenti più performanti in circolazione. Ovviamente, come per ogni cosa, se ne trovano di più e di meno valide, ma vediamo subito quali sono quelle a oggi più apprezzate, scaricate e utilizzate.

Tra le migliori applicazioni in circolazione quando parliamo di questi strumenti non possiamo fare altro che citare nomi come mSpy, Moniterro o Eyezy. Al netto degli specifici metodi di funzionamento, ci sono caratteristiche uniche che possono risultare più o meno interessanti per specifiche tipologie di genitori.

Fare chiarezza è fondamentale perché le applicazioni possono appartenere a due macro tipologie di strumenti: quelli esclusivi, ovvero in grado di eseguire un singolo compito, e quelli versatili, ovvero in grado di eseguire tantissime diverse funzionalità tutte da scoprire (ma anche legate al campo del monitoraggio puro).

App per controllare telefono figli mSpy

mSpy è al primo posto tra le applicazioni per il controllo parentale. Tantissimi genitori provenienti non solo da tutta Italia ma anche dal resto del globo hanno ringraziato l’applicazione tramire recensioni perché li ha aiutati a trovare la risposta alla domanda come limitare l’uso del cellulare ai figli Android. Anche chi cerca app per limitare uso iPhone non rimane certamente deluso, e afferma che la riacquisterebbe cento volte ancora.

Definire mSpy una semplice app per bloccare telefono figli è davvero riduttivo: parliamo, infatti, di uno strumento estremamente versatile con tante funzionalità diverse tra i massimi assoluti del mondo del monitoraggio; tutto questo offerto con performance davvero eccellenti, specie in relazione al prezzo dell’abbonamento. Ecco una breve lista, non completa ma senza dubbio esaustiva, di alcune delle cose che mSpy offre ai suoi utenti paganti:

  1. limite di accesso ai siti web dannosi
  2. monitoraggio della messaggistica istantanea
  3. tracciamento spostamenti di un altro telefono con GPS
  4. accesso alle gallerie video e fotografiche
  5. accesso alle note del cellulare dei figli
  6. visualizzazione del registro chiamate in entrata e in uscita

Sembra incredibile che una singola app possa fare tutto questo; a molti sembra ancora più assurdo che la lista sopracitata sia comunque incompleta e rappresenti solo parzialmente ciò che mSpy è in grado di fare per il prezzo a cui viene venduta.

L’app è tollerata sia da sistemi Android che iOS, l’importante è possedere una versione aggiornata di entrambi. Dopodiché basterà scaricarla dal sito o dallo store, ponendo attenzione a installarla sul telefono dei propri figli. Di per sé questo è un elemento molto semplice da risolvere: è possibile requisire il telefono dei bambini per i compiti più variegati: dallo svolgimento dei compiti alle situazioni nella quale l’utilizzo diventa eccessivamente marcato e toglie concentrazione e impegno a situazioni di maggiore interesse.

Una volta installata l’app il gioco è fatto, e dal vostro desktop avrete la possibilità di accedere a tutte le informazioni di cui avete bisogno: da cosa fanno i bambini online a chi sono gli utenti con cui scambiano foto e video, e tanto, tanto altro ancora.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

Moniterro per gestire il telefono dei figli

Nel campo delle applicazioni per il parental control c’è Moniterro, un software che permette di tenere al sicuro i bambini da occhi indiscreti. Da bravi genitori sapere cosa sta accadendo in ogni momento della vita di un bambino può essere di vitale importanza visto che, specie durante l’adolescenza, la comunicazione tra genitori e figli si assottiglia.

Moniterro permette di glissare sul problema semplicemente dando l’accesso diretto a una pletora quasi infinita di informazioni sensibili e “interessanti” ai genitori. Una volta essere stato installato sullo smartphone da monitorare (l’applicazione è compatibile sia con Android che con iOS), Moniterro inizia registrare dati per la sicurezza del bambino.

Questo non è tutto: l’applicazione permette di portare avanti Il blocco internet per bambini in maniera del tutto sicura, tenendo all’oscuro dei più piccoli di siti internet con contenuti non adatti alla loro età. L’applicazione permette poi di impostare limiti giornalieri, di definire le applicazioni sicure e quelle insicure, di classificare i siti web per poi vietarne alcuni; tutto quello che un genitore ansioso può desiderare è qui!

Eyezy: un grande strumento per controllare smartphone

revisione dell'app eyezy

Eyezy è il nome di un’applicazione molto apprezzata da chi conosce il campo del monitoraggio che sostanzialmente permette anche di limitare l’uso del cellulare ai bambini. Il suo principio di funzionamento è il solito: dopo essere stata installata sullo smartphone della persona che si vuole monitorare, Eyezy si mimetizza al suo interno in maniera intelligente.

Una volta installato Eyezy il gioco è fatto: da una comoda dashboard online è possibile accedere all’intera lista di contenuti che vengono visualizzati sullo smartphone, così da permettere al genitore di monitorare con attenzione tutto quello che avviene sul telefono e di prendere provvedimenti. Questi provvedimenti possono essere effettuati direttamente con questo programma.

Ad esempio dall’interfaccia di Eyezy è possibile bloccare i siti web non adatti all’età dell’utilizzatore del telefono, limitare l’accesso a pagine che parlano di contenuti per adulti, impedire l’accesso a determinati siti internet, e così via. Eyezy è anche in grado i monitorare anche chiamate ed SMS, permettendo al monitorante di accedere liberamente alle conversazioni attraverso il cellulare, ai messaggi o ai file multimediali scambiati.

mSpy migliore app per controllo figli

Dopo aver fatto questo lungo excursus su quelli che sono gli strumenti più interessanti quando parliamo di monitorare le attività sullo smartphone dei propri figli piccoli, non possiamo far altro che incensare nuovamente il nome di mSpy, specie se utilizziamo come parametro più importante il rapporto qualità prezzo. Le funzionalità messe a disposizione dall’app e perfezionate con costanza e dedizione la rendono semplicemente insuperabile.

Non avrete tra le mani un semplice strumento per il controllo parentale, ma qualcosa di ben più prezioso. Grazie a mSpy diventa possibile controllare, nello stesso momento, chiamate, messaggi SMS, posizione geografica tramite GPS, tempo di utilizzo delle applicazioni, tipologia di siti web visitati e tempo di permanenza sugli stessi a prescindere dal browser, tutto comodamente consultabile da una dashboard online. Con mSpy poi il blocco dei siti è semplice e comodo, proprio come il monitoraggio in tempo reale o salvato nel proprio desktop per essere consultato alla fine della giornata, o quando più lo si desidera.

Volete rispondere a chi si chiede come controllare iPhone figlio da Android o come limitare l’uso del cellulare ai più piccoli? Fate il nome di mSpy: non si può rimanere delusi!

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.
Sebastian Galli è un imprenditore ed esperto di marketing che ama condividere la sua conoscenza ed esperienza con gli altri. Gestisce una piccola start-up tecnologica ad Ancona e partecipa spesso a eventi legati al business come relatore. Appassionato di scrittura, Sebastian sta progettando di creare una serie di manuali di marketing per giovani imprenditori.

  • Credo che la maggior parte dei genitori mi capirà se dico che ho degli i-Figli )) Sono incollati ai loro telefoni, e non posso farci niente. Ho provato a nascondere i loro telefoni ma hanno reagito in modo esagerato, è stato un inferno. Ho chiesto loro di fare prima i compiti, ma mi sono fatto fregare! Ma poi ho provato mSpy ed è stato come un miracolo. Posso controllare l’iphone dei miei figli senza che loro nemmeno se ne accorga. Consiglio vivamente questa app a tutti i genitori.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Torna all'inizio
Iscriviti alla nostra newsletter