Come leggere messaggi cancellati su WhatsApp

Sebastian Galli
come leggere messaggi cancellati su whatsapp

Chi è che al giorno d’oggi non ha un certo livello di familiarità con social network e applicazioni per la messaggistica istantanea? Da quando gli smartphone sono entrati in maniera prepotente all’interno della nostra vita ogni giorno lo passiamo in parte anche davanti al telefono, proprio a interagire con questo genere di applicazioni.

WhatsApp è una delle applicazioni più utilizzate e più popolari all’interno di questo contesto. Nel solo territorio italiano tra chi utilizza app per la messaggistica istantanea il 98% ha anche WhatsApp; questi dati provengono direttamente da Statista che si preoccupa di calcolare la popolarità delle varie applicazioni all’interno di un mercato di riferimento.

Una piattaforma così popolare, utilizzata in maniera così capillare da una percentuale elevatissima di popolazione è per forza di cosa associabile con conversazioni quotidiane che possono contenere anche informazioni scottanti di vario genere. Non stupisce nessuno, insomma, scoprire di come siano in tantissimi a chiedersi come leggere messaggi cancellati su WhatsApp.

Tavola dei contenuti

È possibile leggere i messaggi cancellati su WhatsApp?

app per leggere messaggi whatsapp cancellati

In tanti si chiedono se c’è un modo per sapere come guardare i messaggi eliminati su WhatsApp e fortunatamente la risposta a questa domanda è: si, almeno con i giusti strumenti. Una volta l’unica maniera per poter mettere gli occhi su dei messaggi cancellati era il non farli scomparire dalla barra delle notifiche ottenendo quindi degli screenshot. Fortunatamente l’arrivo di aziende specializzate nel recupero dei dati ha cambiato le carte.

Lasciamo da parte la barra delle notifiche per passare a dei metodi più efficaci, specie per chi non ha tempo e modo di stare sempre con lo smartphone in mano. Esistono strumenti che permettono di avere accesso non soltanto ai messaggi cancellati inviati al nostro numero quanto anche ai messaggi cancellati inviati ad altri numeri. In base all’applicazione in questione il suo funzionamento può variare un poco.

Ci sono sistemi che sfruttano a proprio vantaggio la cache del telefono per ritrovare il contenuto dei messaggi salvati, altri che invece fanno screenshot in maniera costante di ciò che avviene all’interno delle conversazioni. Le applicazioni più efficienti sono sicuramente quelle che permettono la libera consultazione di ogni messaggio eliminato WhatsApp attraverso la creazione di registri, questi ultimi liberamente consultabili attraverso un’apposita dashboard.

Adesso ne approfitteremo per vedere più nello specifico diversi metodi per recuperare i messaggi cancellati da WhatsApp, così da offrire una panoramica quanto più completa possibile su un argomento di tale livello. I metodi variano per livello di difficoltà e per capacità tecniche richieste ma sono chiaramente alla portata della stragrande maggioranza degli utenti. Alcuni metodi prevedono l’utilizzo di strumenti a pagamento mentre altri invece sono completamente gratuiti.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

Come vedere i messaggi eliminati su WhatsApp senza app su Android

come guardare i messaggi eliminati su whatsapp android

I messaggi eliminati su WhatsApp sono una vera scocciatura e ci sono poche cose fastidiose come vedere la scritta “questo messaggio è stato eliminato” all’interno di una chat con una persona cara. Per ovviare a questo problema esistono delle procedure per scoprire come vedere i messaggi eliminati su WhatsApp senza app su Android (come ne esistono altre che invece prevedono l’ausilio di applicazioni ma le vedremo dopo).

Lo strumento che per tale occasione si rivela vitale è la cronologia delle notifiche, ovvero un registro interno ad uno smartphone Android che elenca tutte le notifiche che sono comparse in un dato lasso di tempo sullo smartphone. Le notifiche sono, di default, presenti su tutti gli smartphone Android e la cronologia è uno strumento interno al sistema operativo. La cronologia delle notifiche è presente sia su Android 11 che su Android 12.

Passo 1: la prima cosa da fare è aprire il pannello delle impostazioni dello smartphone. Questo pannello lo si può aprire dall’apposita icona a forma di ingranaggio presente nella lista delle applicazioni o dall’apposito pulsante presente nel pannello di controllo richiamabile con uno slide dall’alto verso il basso.

Passo 2: ora bisogna trovare, tra le varie impostazioni, la voce Applicazioni e notifiche per far comparire la lista di funzioni associate.

Passo 3: Tra le voci della finestra applicazioni e notifiche è necessario trovare la funzione cronologia notifiche. Trovata la funzione è indispensabile attivare il suo interruttore corrispondente. Questo permetterà al sistema operativo di creare un registro contenente tutte le notifiche ricevute in un dato lasso di tempo.

Passo 4: facendo nuovamente tap sulla voce cronologia notifiche sarà possibile accedere a tutta la lista delle notifiche generate dalle varie applicazioni installate all’interno dello smartphone. Le notifiche in questione saranno solo quelle comparse dopo l’attivazione della funzione corrispondente.

Questa procedura è piuttosto semplice da eseguire ed economica da attuare ma presenta dei palesi problemi che ne limita le funzionalità. Una volta attivata è possibile avere accesso unicamente ai messaggi cancellati che si ricevono dopo aver effettivamente attivato la funzione. A questo si aggiunge l’ovvio: non è possibile accedere ai messaggi cancellati che sono relativi a conversazioni diverse dalla propria.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

Come ripristinare il database di WhatsApp su Android

Tanti esperti d’informatica hanno cercato di ovviare al problema dei messaggi cancellati da WhatsApp attraverso il ripristino dei database della piattaforma di messaggistica. Per rispondere a tutti quelli che si chiedevano “questo messaggio è stato eliminato WhatsApp come recuperare il tutto” è necessario conoscere un po’ più da vicino il termine database e come questi vengono usati dall’app.

Passo 1: il database di WhatsApp non è altro che un file di backup locale creato automatica dell’applicazione. Questo file va modificato appositamente utilizzando un programma per la gestione dei file su Android. Il sistema operativo integra già programmi per la gestione file ma il Play Store è comunque pieno di alternative gratuite.

Passo 2: aperto il programma per la gestione file è necessario cercare, nella cartella di installazione di WhatsApp e nelle sue sottocartelle, il file chiamato msgstore.db.crypt12. 

Passo 3: teniamo premuto il dito sul file e selezioniamo il comando rinomina; rinominiamo il file di cui sopra in msgstore backup.db.crypt12. Così facendo eviteremo eventuali sovrascritture del file.

Passo 4: selezioniamo un file di backup con data precedente a quello da noi rinominato e rinominiamolo in “msgstore.db.crypt12”.

Passo 5: apriamo Google Drive, facciamo tap sulla voce backup e cancelliamola dall’archiviazione in cloud.

Passo 6: disinstalliamo WhatsApp dallo smartphone.

Passo 7: reinstalliamo WhatsApp sullo smartphone.

Passo 8: durante il procedimento di installazione specifichiamo di voler ripristinare il backup localmente e indichiamogli la posizione di msgstore.db.crypt12.

Questo metodo è indubbiamente macchinoso e permette agli utenti soltanto di accedere ai messaggi cancellati provenienti dalla propria conversazione.

Vedere i messaggi cancellati da WhatsApp su iPhone

messaggio eliminato whatsapp

Su iPhone è possibile usare a proprio vantaggio un app per leggere i messaggi WhatsApp cancellati. L’applicazione in questione non è altro che iCloud: da impostazioni predefinite, infatti, WhatsApp salva un backup delle proprie chat direttamente su iCloud.

Passo 1: per poter massimizzare le possibilità di trovare in un backup i messaggi cancellati è necessario dilatare quanto più possibile la frequenza degli stessi. 

Passo 2: per fare ciò bisogna aprire WhatsApp e selezionare impostazioni, chat e poi backup delle chat. Da qui è possibile definire il periodo di tempo che intercorre tra ogni backup.

Passo 3: sempre su ultimo backup è possibile trovare la data dell’ultimo backup; se questa è antecedente a quella dei messaggi eliminati allora è possibile ripristinarli.

Passo 4: per effettuare il ripristino è necessario disinstallare WhatsApp dallo smartphone.

Passo 5: dopo aver disinstallo l’app è necessario reinstallarla scaricandola nuovamente dall’app store

Passo 6: ad installazione completata il backup di iCloud solitamente viene riconosciuto in autonomia. In caso contrario è possibile usare il pulsante ripristina cronologia chat dalla schermata che comparirà a schermo.

Questa procedura ha un grande pregio: è l’unica riesce nel come vedere i messaggi eliminati su WhatsApp senza app su iOS. Purtroppo, come accade anche per le altre procedure da noi descritte, in questa maniera è possibile soltanto recuperare i messaggi cancellati dalle proprie conversazioni. Anche la cadenza dei backup rischia di essere un problema poiché una cadenza troppo ravvicinata non permette di recuperare nulla.

mSpy: un app per vedere i messaggi eliminati su WhatsApp

app per vedere i messaggi eliminati su whatsapp

mSpy è il nome di una delle più popolari applicazioni per il monitoraggio di tutto il mondo ed è anche lo strumento perfetto per risolvere il problema dei messaggi eliminati su WhatsApp. Quando si è alla ricerca di un app per leggere i messaggi WhatsApp cancellati basta puntare su mSpy per risolvere il problema.

Le motivazioni sono presto dette: una volta installata l’app per vedere i messaggi eliminati su WhatsApp è possibile avere accesso ai messaggi cancellati presenti in tutte le conversazioni, una funzione altrimenti impossibile da ottenere con gli altri metodi. Grazie al supporto di mSpy è possibile avere accesso non soltanto ai messaggi cancellati.

La dashboard online di mSpy permette di avere accesso anche a eventuali file multimediali cancellati poi dalle conversazioni di WhatsApp: foto, video e registrazioni audio possono venir recuperate nel giro di un paio di clic. Questo rende mSpy un app per controllare i figli praticamente perfetta.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.

Come usare mSpy per recuperare messaggi

mSpy può vantare un’interfaccia intuitiva che risulta piacevole da usare e che è adatta ad ogni tipologia di utente. Tutto quello che bisogna sapere per utilizzare correttamente l’applicazione la potete trovare nella lista qui sotto:

  1. La prima cosa da fare è accedere a mSpy dal browser per creare un account.
  2. Una volta creato l’account è semplicemente necessario scegliere il piano di abbonamento più adatto alle proprie intenzioni.
  3. Presupposto ciò è necessario installare e configurare correttamente l’applicazione sul dispositivo da monitorare.
  4. Ad applicazione installata non resta altro da fare che accedere alla dashboard di controllo utilizzando le credenziali d’accesso.
  5. Una volta dentro la dashboard accedendo alle varie categorie presenti nella colonna laterale è possibile accedere a tutto ciò che riguarda WhatsApp.

Conclusioni

mSpy è senza dubbio l’app per vedere i messaggi eliminati su WhatsApp migliore in assoluto, risultando semplice e allo stesso tempo potente. Invece di rischiare con lo spiare con WhatsApp Web basta acquistare un abbonamento a mSpy ed utilizzare le sue proprietà di monitoraggio a proprio vantaggio per risolvere il problema dei messaggi cancellati.

mspy-banner-image
Non esiste soluzione migliore!
Iscriviti. Installa. Monitora.
Sebastian Galli è un imprenditore ed esperto di marketing che ama condividere la sua conoscenza ed esperienza con gli altri. Gestisce una piccola start-up tecnologica ad Ancona e partecipa spesso a eventi legati al business come relatore. Appassionato di scrittura, Sebastian sta progettando di creare una serie di manuali di marketing per giovani imprenditori.

Lascia una risposta:

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Torna all'inizio
Iscriviti alla nostra newsletter